Kim Gordon - Girl in a Band (Book)

Kim Gordon book cover

Kim Gordon - Girl in a Band - Minimum Fax Editore
2016- 306 pp


Esce anche in Italia l’ autobiografia di Kim Gordon  bassista dei Sonic Youth band storica degli anni ottanta- novanta.
I Sonic Youth sono stati una band incredibile : dura, sperimentale, alternativa, rispettata da quasi tutti i musicisti delle diverse scene musicali degli anni ottanta (l’hardcore californiano, la scena di Washington, la scena di Seattle...) e soprattutto sempre in prima fila per promuovere e supportare le nuove band emergenti.


I membri principali, oltre a Lee Ranaldo, erano  Thurston Moore e Kim Gordon marito e moglie.
In questo libro Kim Gordon racconta - a volte non dando un senso cronologico preciso ed è forse l’unica pecca del libro - la sua storia.
La storia di una ragazzina borghese in California tra la metà dei sixties e l’inizio degli anni settanta, il college ed  il trasferimento a fine anni settanta a New York ,i suoi contatti con il mondo dell’ arte e la musica, l’incontro con Thurston e poi la vita di una donna nella scena musicale underground e in  una delle band più alternative ed importanti del rock americano.
E ancora la vita in tour  ed in studio con i Sonic Youth, la vita reale con Thurston , la gravidanza e la vita da madre e musicista rock, l’ascesa della band da gruppo underground ad icona del rock, i rapporti con i musicisti (Kobain, Julie Cafriz , Neil Yount tra gli altri) e il lavoro nel mondo del arte e della moda fino al racconto del divorzio e della fine della relazione con Thurston e subito dopo la fine dei Sonic Youth.
Un bel libro che si legge facilmente con tanti aneddoti curiosi ed interessanti, un must per tutti i fan della musica alternative e dei Sonic Youth.

Tonypop

...un semplice appassionato

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram