Barrence Whitfield & The Savages - Dig Yourself


Digyourself Cover


Rounder Records -9007 -?/85

  1. Bloody Mary
  2. Big Mamou
  3. Juicy Fruit
  4. Dig Yourself
  5. Hug Me Squeeze Me
  6. Geronimo's Rock
  7. Shame Shame Shame
  8. Breadbox
  9. Wild Cherry
  10. Frieda Frieda
  11. Sadie Green




Comprai questo disco circa 20 anni fa, ad una Fiera del disco della mia città su consiglio di un mio caro amico che mi disse :"Questo disco spacca!! è puro R'n'b!!",il suo consiglio ed il fatto che ci suonassero Peter Greenberg già chitarrista dei DMZ e dei Lyres e Howie Ferguson dei Real Kids hanno fatto si che il disco finisse nella mia collezione.
Che dire? Per parecchio tempo l'Lp ha girato in continuazione sul mio giradischi.
In pieni anni ottanta, Barrence Whitfield and the Savages garantivano del selvaggio r'n'b intinto nel r'n'r e prima che compilation i volumi della serie "Stompin'" facessero riaccendere una piccola fiammella .
"Dig yourself" è il secondo lp della band  tra l'altro inciso e prodotto con una buona qualità ed è un esplosione di selvaggio R'n'r -R'n'b.
La band nasce a Boston quando Peter Greenberg (già come detto con i fantastici DMZ e con i Lyres) incontra Barry White (si omonimo con il cantante di disco music), cantante di Gospel e r'n'b che dalla nativa Florida si trasferì prima in New Jersey e poi a Boston.
White cambia nome in Barrence Whitfield e The Savages sono Peter Greenberg, Howie Ferguson , Phil Lenker al basso e Steve Lagrega al sax.
Iniziano a suonare cover di Don Covay, Solomon Burke, Pickett  nei locali della zona di Boston.
Per la Mamou Records registranp l' lp d'esordio e nel 1985 per la Rounder "Dig Yourself".
Il disco è pieno di cover di piccole perle minori della storia del r'n'b e di brani propri e si ascolta (ballando) tutto di un fiato, un pieno di anni cinquanta suonato con la selvaggia vena del punk e del garage rock.
La copertina con Barrence con tanto di turbante omaggia il grandissimo Sam The Sham.
Si parte con brani originali come il voodo stomp di "Bloody Mary"o  il R'n'b quasi rockabilly di "Hug me Squeeze me" o "Breadbox" troviamo tradizional arrangiati in perfetto stile errebi come "Big Mamaou" o "frieda Frieda".
Le cover sono la selvaggia "Geronimo's Rock"  di Jerry McCain (ascoltate l'originale, credo di fine anni cinquanta, che è un blues boogie potente che neanche i Black Keys),"Wild Cherry" di Leroy Washington (1958), e "Dig Yoruself" dei Les Cooper del 1963,
Oltre a suonare del ottimo r'n'b/r'n'r il disco ha fatto riscoprire dei piccoli classici perduti.
Un grandissimo lp di metà anni ottanta, 
La band suonò con continuità fino a metà anni 90, per poi riformarsi nel 2011 e continuare a pubblicare dischi (l'ultimo ottimo lp è del 2015) e suonare dal vivo.
Dig Yourself!!!

Dig Yourself label
Foto della label della mia copia di "Dig Yourself",stampa su Demon versione per mercato europeo


Barrence Whitfield & The Savages -"Bloody Mary" -(sample)

Tonypop

...un semplice appassionato

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram