CineGroover#2 : Summer of Sam - Regia di Spike Lee (Movie)




Summer of Sam -1999 -Regia di Spike Lee - Con John Leguizamo, Adrien Brody, Jennifer Esposito, Mira Sorvino, Mike Rispoli, Ben Gazzara


Ritorna CineGroover con un film del 1999 di Spike Lee: “Summer of Sam”.
Film forse “minore” della filmografia del regista americano e probabilmente il meno politicizzato, ma quello più legato al mondo musicale e la Pop Culture degli anni settanta.
New York 1977 : la città è stretta tra la morsa del caldo asfissiante, la paura dei delitti del serial killer che si fa chiamare il Figlio di Sam (David Berkowitz), la micro criminalità galoppante e le nuove mode e gli stili musicali che influenzeranno il mondo: Disco music e Punk rock.
Il film racconta la storia, nel contesto storico dell’ estate del 1977, di due amici italo-americani del Bronx : Vinne  (John Leguizamo) e Ritchie (Adrien Brody). Parrucchiere erotomane il primo, (ma non con la moglie interpretata da Mira Sorvino) e Punk della prima ora (di ritorno da un viaggio a Londra) il secondo. Tra  le relazioni  extraconiugali di Vinnie e l' inizio di una carriera da punk rocker, da attore hard e gigolò per uomini di Ritchi, i due si troveranno invischiati, loro malgrado ed anche tragicamente, nella storia del figlio di Sam, tra poliziotti e giovani italo americani manovrati dal capomafia locale (Ben Gazzara) che vedono le bizzarrie del punk Ritchie e lo ritengono il serial Killer che sta spargendo il terrore nella grande mela.
Il film è quindi un bel racconto con ottima musica, costumi e stili degli anni settanta rappresentati benissimo (forse solo il look di Ritchie è a tratti troppo punk anni ottanta) e soprattutto ricco di citazioni della Pop Culture anni settanta: il CBGB’s, le discoteche, una intera scena dedicata a “Who’s next” degli Who, il record del giocatore di baseball degli Yankees Reggie Jackson, il famoso club per scambisti di coppia il Plato's, lo stesso David Berkowitz e un sacco di luoghi comuni sulla comunità italo americana del Bronx,  Questi ultimi stereotipi che personalmente adoro.
Film da vedere che racconta in modo esemplare una storia del 1977 a New York.

Tonypop

...un semplice appassionato

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram